Inaugurazione mostra "Picasso. Uno sguardo differente", Schweiz, Samstag, 17. März 2018

Il titolo della mostra "Picasso. Uno sguardo differente" indica chiaramente la natura insolita di questo progetto. L’esposizione comprende numerosi capolavori di tutti i periodi artistici di Picasso, dagli esordi alla fine della sua vita. Tuttavia non sono né queste opere né la loro cronologia a dare sostanza a questo "sguardo differente". I veri protagonisti della mostra sono i piccoli disegni eseguiti in modo rapido e spontaneo. Come sottolinea giustamente Francisco Calvo Serraller nel suo contributo al catalogo dell’esposizione, sono questi ad introdurci nell’"intimo laboratorio mentale" dell'artista.

In questi disegni Picasso, con tutta evidenza, non mirava all'opera compiuta. Essi sono piuttosto l’esito di un processo creativo in cui una serie di variazioni sul tema si sussegue in sequenza dinamica. È come se guardassimo Picasso lasciar correre la matita sul foglio, noncurante dell'esito dell’opera, completamente assorbito nella sua attività e nella creazione. Ci è dunque offerta l’opportunità straordinaria di penetrare nell'universo intimo dell'artista, quasi ci aggirassimo nel suo studio e osservassimo le forme, i colori, le linee apparire e scomparire in una dialettica continua che questa mostra restituisce fedelmente.

Infine questo "sguardo differente" allude anche alla soggettività dell’osservatore. Una visione affrettata renderebbe assolutamente impossibile cogliere la vera essenza di questa mostra e il suo eccezionale contenuto: il processo creativo di Picasso, passerebbe totalmente inosservato. Il visitatore è chiamato a restare in contemplazione con spirito attento e scevro da pregiudizi. Se questo avviene, è possibile che nel cosiddetto Mystère Picasso si apra un piccolo spiraglio da cui ammirare l’incontrollata libertà creativa che conduce al di là del bene e il male, esteticamente parlando, all'estrema originalità dell'opera di Picasso.

Per maggiori informazioni su "Picasso. Uno sguardo differente" visitare:

Samstag, 17. März 2018, Schweiz, Inaugurazione mostra "Picasso. Uno sguardo differente"

Weitere interessante Veranstaltungen
Holen Event Empfehlungen basierend auf Ihre Facebook-Geschmack. Hol es dir jetzt!Zeigen Sie mir die passenden Veranstaltungen für michNicht jetzt